Costituzione e Avvio della Fondazione

Attività Preliminari e Iniziative

Il Comitato Promotore, costituito il 25 Aprile 2024, è impegnato fin da subito nella realizzazione di iniziative concrete e innovative per contrastare ogni forma di sofferenza e incompleta felicità. Il nostro obiettivo è chiaro: utilizzare le tecnologie più avanzate e le migliori pratiche disponibili per trasformare positivamente la vita delle persone. Come descritto nel nostro articolo del blog, ci dedichiamo a promuovere soluzioni efficaci e inclusive, coinvolgendo tutte le parti interessate, dai fondatori ai visitatori del nostro sito web.

La Missione del Comitato

Il Comitato Promotore del Progetto di Fondazione è stato creato con una missione ambiziosa e inclusiva:

• Unire le forze contro la sofferenza: Ci impegniamo a promuovere un valore comune che unisca persone di diversa ideologia, fede, cultura o appartenenza politica, basato sull'obiettivo condiviso di combattere ogni forma di sofferenza o incompleta felicità. Crediamo che, lavorando insieme, possiamo creare una società più inclusiva e solidale.
  • Innovazione e Sostegno per tutti: Sosteniamo la ricerca, la sperimentazione e l'adozione delle tecnologie più avanzate, come l'ICT (Information and Communication Technology), per offrire supporto a persone in condizioni di disabilità o altre forme di sofferenza. Il nostro scopo è superare qualsiasi barriera che ostacola il loro pieno sviluppo e benessere, affrontando problemi derivanti da malattia, povertà, conflitto, discriminazione, vecchiaia, isolamento e altri fattori di sofferenza.

Questa missione è guidata non solo dai soci fondatori attuali e futuri, ma anche dai contributi preziosi dei visitatori del nostro sito web. La durata del Comitato è strettamente legata al tempo necessario per la costituzione della Fondazione e all'approvazione del bilancio finale.

Progetti in Corso

Il Comitato è già attivamente impegnato in una serie di attività per dare forma concreta alla nostra missione. Di seguito sono illustrati i progetti chiave in corso:

1. Progetto di Costituzione della Fondazione

• Descrizione: Questo progetto è dedicato a tutte le attività necessarie per la creazione formale della fondazione, dal coordinamento con notai e autorità alla redazione dello statuto e dei regolamenti interni. È un passo cruciale per stabilire le basi legali e organizzative della nostra futura Fondazione.
  • Obiettivi Specifici:
    • Redigere lo statuto e i regolamenti interni.
    • Coordinare le procedure con notai e autorità competenti.
    • Creare una solida struttura organizzativa iniziale.
  • Attività Correlate:
    • Organizzare incontri tra i promotori per definire strategie e obiettivi comuni.
    • Collaborare con esperti legali e fiscali per garantire la conformità a tutte le normative.
    • Raccogliere e verificare la documentazione necessaria per la costituzione.
  • Aggiornamenti e Progressi:
    • Settembre 2024: è stata completata la redazione di una prima bozza di statuto.

2. Progetto per l'Individuazione di Percorsi Ottimali di Accesso a Soluzioni Innovative e Inclusive per la Disabilità

• Descrizione: Siamo impegnati nello sviluppo di procedure digitalizzate per garantire l'accesso ai supporti per persone con disabilità, sfruttando tecnologie assistive avanzate e innovazioni nel settore sanitario. Il nostro obiettivo è rendere più agevole e inclusivo l'accesso agli ausili necessari per migliorare la qualità della vita delle persone.
  • Obiettivi Specifici:
    • Creare protocolli digitalizzati per l'accesso ai supporti tecnologici.
    • Stabilire collaborazioni con enti sanitari e fornitori di tecnologie assistive.
    • Organizzare workshop e seminari per la sensibilizzazione e l'educazione.
  • Attività Correlate:
    • Ricerca e valutazione di tecnologie assistive innovative.
    • Incontri con enti sanitari, associazioni di categoria e stakeholder chiave.
    • Definizione di accordi con fornitori di ausili e dispositivi.
  • Aggiornamenti e Progressi:
    • Settembre 2024:  ricognizione e messa a punto di percorsi ottimali per l'accesso a farmaci e ausili per la disabilità.

3. Progetto per lo Sviluppo di Soluzioni per la CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa)

• Descrizione: Abbiamo avviato interlocuzioni con fornitori e gruppi di ricerca per sviluppare soluzioni innovative di comunicazione per persone con disabilità, utilizzando interfacce biometriche/funzionali e tecnologie avanzate di Intelligenza Artificiale (IA) e Machine Learning (ML). Questo progetto mira a migliorare l'autonomia comunicativa e l'interazione sociale di chi vive con difficoltà comunicative.
  • Obiettivi Specifici:
    • Analizzare le esigenze specifiche degli utenti finali.
    • Sviluppare e testare nuove tecnologie di CAA.
    • Creare collaborazioni strategiche con sviluppatori e istituti di ricerca.
  • Attività Correlate:
    • Stabilire contatti con fornitori di ausili di serie e interfacce biometriche e funzionali.
    • Collaborare con gruppi di ricerca per lo sviluppo di tecnologie IA e ML.
    • Costruire partnership con università e centri di eccellenza.
  • Aggiornamenti e Progressi:
    • Settembre 2024: Avviati contatti con fornitori e con gruppi di ricerca universitari per tecnologie IA e ML.

4. Progetto per la Creazione di un Portale di Raccolta Fondi con Tecnologia Blockchain

• Descrizione: Intendiamo dotarci di un portale di raccolta fondi trasparente e sicuro, basato su tecnologia blockchain, per garantire la tracciabilità delle donazioni e rafforzare la fiducia dei donatori. Questo portale diventerà un punto di riferimento per tutti coloro che desiderano sostenere i nostri progetti e la nostra missione.
  • Obiettivi Specifici:
    • Progettare e sviluppare il portale web con tecnologia blockchain.
    • Implementare un sistema sicuro di gestione delle donazioni.
    • Lanciare campagne di sensibilizzazione e raccolta fondi.
  • Attività Correlate:
    • Definire i requisiti tecnici del portale.
    • Selezionare la piattaforma blockchain più adeguata.
    • Avviare campagne di raccolta fondi online.
  • Aggiornamenti e Progressi:
    • Settembre 2024: Completata la ricognizione sui framework open source per lo sviluppo del portale.

5. Progetto per lo Sviluppo della Piattaforma Gestionale Intus Lego

• Descrizione: Abbiamo installato e configurato una piattaforma gestionale avanzata su un server VPS con sistema operativo Ubuntu 20.04, utilizzata per sviluppare e pubblicare i portali del comitato e per gestire donazioni e big data. Questa piattaforma è un elemento chiave per digitalizzare e integrare i processi gestionali della futura fondazione.
  • Obiettivi Specifici:
    • Installazione e configurazione di una piattaforma ERP su server VPS.
    • Sviluppo e pubblicazione del portale del comitato e del backend gestionale.
    • Integrazione dei moduli per la gestione delle donazioni e dei big data per il progetto CAA.
  • Attività Correlate:
    • Installazione del sistema operativo e configurazione del server.
    • Personalizzazione del framework ERP per le esigenze specifiche del comitato.
    • Sviluppo dei moduli di gestione donazioni e big data.
  • Aggiornamenti e Progressi:
    • Settembre 2024: Completata l'installazione e avviato lo sviluppo dei moduli di gestione;  Sviluppate e pubblicate le versioni POC (Proof Of Concept) dei portali intuslego.it e fondazioneperaldo.org .

Costituzione Comitato Promotore
Progetto di Fondazione di Partecipazione per Aldo